Cosa vuoi fare da grande?

Università, corsi, master, specializzazione, lavoro: quale scegliere?

"Cosa vuoi fare da grande?" Chi non si è mai sentito fare questa domanda? E soprattutto, quante volte ce la siamo posta in prima persona?

A questo grande quesito, cerca di rispondere l'orientamento professionale. Si tratta di un'attività di supporto che ha lo scopo di guidarci verso alcune delle decisioni più importanti della nostra vita. Si tratta di una consulenza che permette di fare chiarezza nei periodi di passaggio e di cambiamento. In queste fasi delicate sono tante le domande con cui ci interroghiamo e i dubbi che sorgono.

A chi può essere utile? L'orientamento professionale ci sostiene nel rispondere con maggiore chiarezza possibile. I più giovani, che hanno terminato il percorso scolastico obbligatorio e vogliono proseguire gli studi, possono interrogarsi su quale strada faccia più al caso loro. I laureati che hanno maturato consapevolezza circa le proprie abilità e le proprie aspirazioni, devono affrontare l'ingresso nel mondo del lavoro. Chi è già sul mercato, ma vuole cambiare professione e fare nuove esperienze, può essere alla ricerca di un'occasione per la svolta decisiva. La consulenza di carriera può aiutare concretamente in queste e nelle tante altre situazioni in cui ci si chiede quali siano i prossimi passi da muovere.

Qual è lo scopo? Scopo dell’orientamento non è prende una decisione al posto della persona, ma aiutarla, attraverso una chiarificazione di conoscenza di sé stessi, delle proprie aspirazioni e dei propri obiettivi, a prendere autonomamente e consapevolmente decisioni rispetto al proprio futuro.

Chi se ne occupa? Lo psicologo, che con le sue conoscenze cerca di favorire una maggiore consapevolezza di sé e aiutare a formulare obiettivi perseguibili e realistici, con uno sguardo attento sul contesto di riferimento, sul mercato del lavoro e sui suoi cambiamenti.

Cosa fa lo psicologo durante i colloqui di orientamento? Analizza le risorse che la persona ha a disposizione, le sue competenze e le sue conoscenze, le sue abilità e i suoi punti di forza. Ma anche i suoi limiti, eventuali ostacoli e punti deboli.

Quali sono le competenze valutate? Da una parte le hard skills, quelle specifiche, più tecniche e professionali, acquisibili tramite formazione ed esperienza. Dall'altra le soft skills, più trasversali, come abilità comunicative, relazionali e comportamentali.

In questo lavoro lo psicologo si avvale sia di colloqui di consulenza, sostegno e supporto, ma anche di test psicoattitudinali. Si tratta di strumenti che permettono una valutazione obiettiva delle competenze e delle abilità, ma anche di altri aspetti, come personalità, attitudini e potenziale, nonché della motivazione. Sono test basati sull'evidenza empirica, quindi scientificamente validati, che restituiscono un valore più oggettivo a quanto valutato durante la consulenza. Gli stessi test vengono spesso proposti anche ai colloqui di lavoro, utilizzati dai selezionatori del personale nelle aziende.

Attenzione!

E’ bene sottolineare che i test, seppur riconosciuti come strumenti scientificamente validi, funzionano come una guida: vanno sempre usati in un percorso in cui il colloquio rimane lo strumento principale. L’affiancamento di un professionista qualificato rende più efficace l'intervento di accompagnamento verso scelte più ragionate e consapevoli.

L'orientamento professionale aiuta a tracciare una rotta verso una carriera più soddisfacente e appagante. Si tratta di un processo continuo, adattabile all'evoluzione personale e alle dinamiche del mercato del lavoro. Rivolgendoti ad un professionista esperto in questo campo potrai investire tempo, risorse ed energie in modo efficace, contribuendo alla costruzione di un futuro lavorativo più gratificante e in linea con i tuoi valori, capacità, desideri e obiettivi.

Se nel frattempo volessi farti un'idea su quale strada sia la migliore per te, consulta questo sito, dove puoi trovare alcuni strumenti che possono farti da bussola:

https://www.inapp.gov.it/professioni/strumenti-per-l-orientamento/

Indietro
Indietro

Staccare la spina dal lavoro

Avanti
Avanti

Gli errori della nostra mente: gli occhiali che non sapevi di indossare